Il bilancio di sostenibilità analizza ogni aspetto della vita aziendale e produttiva di Vsystem, che ha sempre prestato attenzione all’impatto ambientale e sociale della sua attività. L’idea di sostenibilità di Vsystem include infatti azioni direttamente rivolte al clima e al contesto sociale in cui opera, dentro e fuori l’azienda. Si spazia quindi dal distributore di acqua generata dall’estrazione dell’umidità dall’aria a disposizione dei dipendenti, alla definizione di procedure e ottimizzazioni pensate per una maggiore efficienza produttiva, dal rigoroso rispetto della normativa sulle emissioni nell’ambiente, alla cura delle relazioni umane, del benessere dei propri collaboratori e dipendenti, della qualità e salubrità degli ambienti di lavoro, che costituiscono un aspetto fondamentale della sostenibilità, quella sociale.

La realizzazione di un bilancio di sostenibilità è anche un momento di profonda riflessione sulla propria immagine interna ed esterna, che porta spesso a revisioni di aspetti operativi che possono avere un impatto sull’azione collettiva di sostenibilità. Tra questi spiccano considerazioni sul packaging con cui vengono inviati i pezzi dopo le lavorazioni, su cui, pur garantendo il massimo grado di protezione, potrebbe essere valutata la riduzione dell’overpackaging, la sostituzione di parti dell’imballo con soluzioni basate sul riciclo, il riuso o provenienti da fonti rinnovabili.

Il bilancio di sostenibilità di Vsystem è frutto del lavoro di analisi di Annalisa Collina, una studentessa dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali Sostenibilità e circolarità nella produzione e logistica del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari con cui Vsystem collabora da anni per progetti di ricerca e innovazione.

Leggi il Bilancio di Sostenibilità