Non solo all'avanguardia nella fornitura di componenti ad alto contenuto tencologico per garantire la sicurezza e le performance dei piloti di Formula Uno e di motorsport in generale: la V System di Fiorano - 24 dipendenti, la sede in via XX Settembre - ha ottenuto la certificazione ISO 9100 che le consentirà di aprire il mercato ai grandi clienti internazionali dell'aereonautica e Difesa. Testimonianza di quanto il tessuto economico modenese e italiano sia costellato di piccole imprese ad alto valore aggiunto tecnologico in grado di farsi valere nel mondo, la V System ha impiegato il periodo della pandemia per definire organizzazione e competenze necessarie per l'accesso ai nuovi mercati.

"La certificazione è un risultato importante raggiunto a tempo di record - sottolinea l'ingegnere Silvia Gaiani, amministratore delegato di V System - che ci permette di affrontare nuove sfide garantendo il livello di qualità a cui i nostri clienti sono abituati. Il motorsport, che si tratti di endurance, F1 o delle americane Nascar e Indycar, richiede standard massimi sia per la sicurezza dei piloti che per gli obiettivi agonistici sfidanti a cui mirano le scuderie". L'azienda fioranese è specializzata in idroformatura (per ottenere pezz leggeri e altamente malleabili), piegatura tubi, saldatura, progettazione attrezzature e leghe speciali. In particolare fornisce scarichi per il motorsport nazionale e internazionale, è il punto di riferimento di svariati team di Formula Uno.

"Ai nostri clienti - spiega Gaiani - noi garantiamo l'intera catena di fornitura, un supporto completo chiavi in mano in termini di prodotti e servizi cosicchè non debbano poi andare a perdere tempo o efficienza cercando di volta in volta all'esterno i laboratori di cui hanno bisogno per le varie fasi produttive". Uno dei valori aggiunti che la V System fornisce è l'analisi dei giunti delle vetture, delle saldature. Permette di eseguire controlli "non distruttivi" (senza la necessità cioè di smontare o aprire il componente) attraverso dei liquidi penetranti fluorescenti.

"Va sottolineato che la nostra esperienza è a disposizione dell'interno Gruppo Veca, lavorando con un sistema di catena di fornitura integrata tra le aziende che, come noi, ne fanno parte. Sul fronte aereonautico, infine, la scommessa di V System sarà riuscire a intercettare un mercato che ha sempre più bisogno di velivoli che siano al contempo efficienti ma leggeri: "Il materiale in titanio e le leghe che riusciamo a creare e a fornire può costituire un vantaggio competitivo enorme".