A fine ottobre si è tenuta in Vsystem una sessione di esame periodica per il conseguimento e/o il rinnovo delle qualifiche del personale addetto al reparto di saldatura, secondo quanto previsto dalla norma EN ISO 9606. Alle certificazioni già in essere, tutte confermate, si sono aggiunti nuovi patentini per i giunti d’angolo in acciaio inox, nonché per una nuova gamma di spessori su leghe di titanio.

La sessione è stata anche l’occasione per estendere la qualifica dei processi di saldatura interni (WPQR), qualificando le giunzioni testa a testa in leghe di nichel e in acciaio duplex, materiali considerati di importanza strategica per Vsystem.

WPQR è l’acronimo di “Welding Procedure Qualification Report”; con questa denominazione si intende un documento che qualifica le modalità operative di una specifica procedura di saldatura. È il documento ufficiale emesso da un organismo di certificazione, che contiene i campi di validità entro i quali l’azienda è qualificata (processi, spessori, materiali d’apporto), i parametri tecnici di saldatura utilizzati per l’esecuzione del tallone di prova, il riassunto di tutte le prove meccaniche e non distruttive eseguite dal laboratorio

Realizzare saldature con personale e processi accreditati secondo EN ISO 9606 e EN ISO 15614, è necessario per operare in accordo alla EN ISO 3834-2. Si tratta di una qualifica che Vsystem ha ottenuto nel giugno 2021 e che definisce gli standard di qualità per la saldatura nella fusione dei materiali metallici.

A supportare da anni Vsystem, seguendo anche questo nuovo percorso, c’è S.T.S. – Certificazioni ente accreditato che ha messo a disposizione un proprioispettore, chiamato a valutare l’operato dei saldatori.

Vsystem e il suo personale, raggiungono oggi un grado di specializzazione ancora più avanzato, consolidato dal rinnovamento delle qualifiche in essere e rafforzato dall’ampliamento della gamma di processi di saldatura certificati a disposizione di clienti e partner.