37 anni, formazione tecnica con una laurea in ingegneria meccanica, Fabio si occupa della produzione in Vsystem coordinando due reparti: deformazione plastica e saldatura.

“Seguo tutto quello che riguarda la produzione” esordisce“quindi coordinamento reparti, gestione attività, il personale. Insomma, faccio in modo che i prodotti escano dall’officina nei tempi e nei modi definiti dai progetti, perché ogni aspetto della produzione si incastri per arrivare all’obiettivo finale.”

L’attività che Fabio svolge in azienda è molto varia ed è questo uno degli aspetti che lo appassionano di più: “La mia giornata di lavoro inizia al mattino con la parte di organizzazione” prosegue “incontro i colleghi della produzione, definisco l’assegnazione dei compiti e le priorità della giornata, valorizzando il rapporto uno a uno, per definire la pianificazione operativa. Non sempre l’allineamento è completo, capita ovviamente che ci siano problemi, qualche ritardo, un’attività inattesa per un cliente a cui dare priorità, materiale in riparazione urgente. Serve quindi organizzare il flusso di lavoro in modo che Vsystem sia in grado di avanzare con l’attività ordinaria assorbendo le eventuali eccezionalità, senza che diventino emergenze. Il coordinamento è necessario anche con le altre funzioni aziendali: penso all’Ufficio Tecnico, agli Acquisti, alla Qualità. Tutti i reparti devono essere correttamente orientati nella stessa direzione e le priorità devono essere condivise per ottenere il massimo dell’efficienza. Per fare questo serve dialogo e controllo dei tempi. Il dialogo in particolare è dedicato a ogni singolo operatore, con cui discuto le attività in dettaglio, definendo cosa serva costruire,quali sono le criticità, quali le soluzioni migliori.”

 

Giornate in continua evoluzione richiedono impegno, competenza e una buona dose di passione, tema su cui Fabio si concentra raccontando il suo percorso professionale e cosa lo abbia guidato in Vsystem.

“Questo mestiere riflette le mie caratteristiche” prosegue“ma è un ruolo a cui sono arrivato per esclusione, dopo aver provato diverse funzioni aziendali che mi hanno dato una panoramica completa delle attività dentro e fuori da uno stabilimento. Uscito dall’Università sono approdato all’ufficio tecnico dove ho visto la parte di progettazione, per poi specializzarmi in una funzione più tecnico-commerciale; un periodo sicuramente molto formativo e interessante che però mi ha chiarito come il mio interesse sia più rivolto all’interno dell’azienda, dalla costruzione del gruppo al funzionamento del sistema. Ecco perché, dopo aver vissuto fuori dallo stabilimento ci sono tornato: seguire i processi produttivi, gestire le relazioni, il coordinamento delle persone,saperle motivare mettendole a loro agio per dare sempre il meglio è l’aspetto più appassionante del mio lavoro.”

Un lavoro che non annoia mai, racconta Fabio, perché è difficile passare due giorni con lo stesso problema.
“Talvolta è stressante e si ha sempre l’impressione che la catena di eventi non si fermi mai, senza soluzione di continuità.” prosegue “Una dinamica che non è data solo dal motorsport con i suoi ritmi accelerati, ma è peculiare della funzione. L’azienda è un ambiente estremamente complesso, dove è molto difficile che tutti i tasselli vadano sempre a posto. Ma se le cose vengono affrontate con lo spirito giusto e definendo le priorità, è uno stimolo costante a migliorare senza sentirsi mai arrivati. Questo avviene grazie a situazioni sempre nuove e per quanto possa sembrare stancante, per me è divertente, affascinante e stimolante, specialmente se si aggiunge la relazione con le persone che sono il vero valore aggiunto delle aziende. In Vsystem, abbiamo la fortuna di persone motivate e capaci che possono esprimersi e crescere grazie ai mercati sfidanti che presidiamo e a strumenti e tecnologie che ci vedono tra i primi in Europa: un grande stimolo per avere risultati sempre migliori.”