Fiorano Modenese, Giugno 2021 - Forte di una competenza di lungo corso sul fronte della saldatura TIG, Vsystem raggiunge un nuovo importante obiettivo strategico grazie all’acquisizione della certificazione EN ISO 3438-2, normativa internazionale che stabilisce i requisiti di qualità per la realizzazione di saldature per fusione su materiali metallici. Secondo la nomenclatura caratteristica che riguarda i Sistemi di Gestione per la Qualità, il processo di saldatura è tradizionalmente classificato come “processo speciale”. Nella pratica, questo significa che il risultato della lavorazione, non può essere pienamente controllato durante la propria esecuzione, se non tramite l’esecuzione di controlli non distruttivi o distruttivi. Pertanto, le eventuali carenze o difetti, possono evidenziarsi solo al momento dell’utilizzo dei manufatti, e questo aspetto rende le giunzioni saldate progettualmente molto complesse.

La norma EN ISO 3834-2, pubblicata dell’ente normativo italiano nel 2005, è di fatto una vera e propria norma di processo che va ad affiancarsi a quelle più note di gestione del sistema qualità, come la ISO 9001. Quest’ultima, infatti, essendo di fatto una norma di sistema, non è esaustiva nello stabilire le linee guida relative alla corretta esecuzione pratica delle saldature per fusione, ovvero tecniche di giunzione la cui conformità finale risulta strettamente legata alla corretta messa a punto dei parametri di processo, alla loro successiva validazione nonché alla stesura di specifici cicli di lavorazione. È proprio in quest’ottica che si è ritenuto importate accreditarsi secondo uno standard specifico, che affronta tutte le tematiche peculiari connesse ad un determinato processo di saldatura, indipendentemente dalla tipologia di prodotto realizzato e che affida la conformità finale delle giunzioni realizzate al giudizio di un ente terzo accreditato.

Gli aspetti che la EN ISO 3834-2 va a toccare spaziano, dall’analisi tecnica preliminare del progetto, alla certificazione degli operatori (sia per l’esecuzione della saldatura che per lo svolgimento dei controlli non distruttivi), dalle verifiche di processo atte a garantire la tracciabilità dei materiali impiegati, alla manutenzione dei macchinari e degli strumenti di controllo utilizzati nel processo.

“E’ da tempo che V System si impegna per ottimizzare la propria organizzazione, strutturandola per ottemperare a tutti i requisiti cogenti richiesti dalla norma EN ISO 3834-2.” Dichiara l’Ing. Silvia Gaiani, AD di Vsystem “Riteniamo che proporre ai nostri clienti la realizzazione di giunzioni saldate certificate con procedimenti approvanti da un Ente di terza parte ed eseguite da personale specializzato, fornisca un valore aggiunto. Una certificazione come la EN ISO 3834-2, evidenzia il livello di cura e professionalità che da sempre applichiamo allo svolgimento delle commesse che ci vengono attribuite. La qualifica dei processi di saldatura TIG eseguiti su leghe di titanio (alpha e alpha/beta) e su leghe di nichel (inconel 625 / inconel 718) ottenuta nel giugno 2021, rappresenta per noi un punto di partenza, poiché il nostro obiettivo è continuare a qualificare un numero sempre maggiore di famiglie di materiale e proporci ai nostri clienti come supporto per la standardizzazione dei loro processi di saldatura.”

V System – ufficio stampa
Maria Costanza Candi
mariacostanza.candi@gmail.com - 3491019253